Trame

Cicogna

La rievocazione dell’originario disegno di ispirazione letteraria, tratto dalla celebre favola di Jean de La Fontaine, ha portato ad isolare la meravigliosa creatura dalla presenza del lupo, anch’esso appartenente alla tradizione culturale calabrese. Inoltre, a voler ulteriormente impreziosire il significato della sceltafigurativa e la sua connotazione artistica nel territorio, deve menzionarsi che la Sibaritide risulta tra le pochissime aree territoriali al mondo prescelte per la nidificazione dai rari esemplari di Cicogna bianca.

initial image

Toro

Doveroso tributo alla grandezza del territorio in cui la produzione tessile è nata e si è sviluppata negli anni, il toro cozzante di Sibari (IV sec. a.C.), anch’esso stilisticamente rivisitato e adattato alla sua riproduzione su tessuto, rappresenta la magnificenza di una Sibari ricostruita in una statuetta ritenuta una delle scoperte più importanti per la bronzistica magnogreca.

initial image

Krités

Antico disegno del Giudice risalente al X-XI sec. d. C. che nella rivisitazione artistica assume una proiezione tridimensionale e simmetrica tale da proiettarlo in una nuova dimensione spaziale ma soprattutto temporale, anche grazie alla efficacia propulsiva delle diverse varianti cromatiche in cui viene realizzato.

initial image

Spiga

Simbolo di prosperità e rinascita di origine mitologica e religiosa nonché motivo stilistico della tradizione artigianale tessile. Nella versione stilisticamente rielaborata la Spiga è divenuta nuovo suggestivo disegno oltre che motivo dominante del “Ventaglio”.

initial image

Liquirizia

Pianta dai fiori meravigliosamente colorati che cresce spontanea lungo le coste del Mediterraneo. La parte più preziosa è rappresentata dalle radici, utilizzate per la produzione di uno dei maggiori prodotti di eccellenza calabrese. E proprio il radicato attaccamento al territorio guida le scelte stilistiche e valoriali dell’azienda.

initial image